GA-RF-WSN è un progetto di ricerca, condotto da C System in collaborazione con Omicron Consulting, Microntel e l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) , con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma integrata low cost di geolocalizzazione, monitoraggio, controllo e tracking di persone ed oggetti in aree confinate o edifici.
La piattaforma utilizzerà tecnologie eterogenee di rilevamento RFID e WSN (Wireless Sensor Networks) in modo da permettere, in base alle situazioni contingenti e alle necessità dell'edificio, o dell'area, di trovare la soluzione che darà il miglior rapporto costo/prestazioni.
Per garantire il raggiungimento di questo obiettivo, durante la progettazione sarà rivolta particolare attenzione nel mantenere la piattaforma aperta a nuove tecnologie e piattaforme WSN e simili che matureranno ulteriormente nei prossimi anni.
La piattaforma, integrabile con il sistema di antintrusione e videosorveglianza, consentirà di monitorare in tempo reale, ed anche da postazioni remote, le presenze e gli spostamenti di persone ed oggetti.
Nello specifico, il sistema consentirà ad una persona dotata di un dispositivo con tecnologia RFID e/o WSN di presentarsi al varco di accesso ad un'area e di verificarne la sua abilitazione all'acceso e la sua successiva presenza all'interno dell'area.
Per ogni area sarà inoltre possibile stabilire una dotazione necessaria per l'accesso (ad esempio caschetto per i cantieri edili). In questo caso, il controllo effettuato al varco di ingresso riguarderà sia l'abilitazione all'accesso sia la presenza della dotazione di sicurezza (anch'essa ovviamente provvista di dispositivi di identificazione).