Per industria 4.0 (o Factory 4.0) si intende l'adozione di strumenti tecnologici ed innovativi in ambito industriale per migliorare la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti.

L'industria 4.0 si basa su alcuni principi quali:

  • Connettività,
  • Comunicazione e informazione
  • Gestione e analisi dei dati in tempo reale,
  • Introduzione di nuove tecnologie produttive e digitali come robotica, sensoristica avanzata, Cloud Computing, stampa 3D e Internet of things (IoT).

Grazie all’Internet of things un oggetto industriale (sensore, macchina, linea di produzione, impianto industriale, sistema di storage, ...) diventa connesso all’infrastruttura ed è in grado di comunicare dati al sistema.

Perché poi questi dati siano valorizzati ed utilizzabili per prendere decisioni,  è utile utilizzare un software MES (Manufacturing Execution System) in produzione.

L'applicativo infatti è integrato nel sistema ed è in grado di tradurre il dato raccolto in informazione.  rendendolo significativo. Ciò consente inoltre una conoscenza precisa di ciò che avviene in fabbrica in tempo reale.

In questo contesto, MESY offre soluzioni industriali MES (Manufacturing Execution System) in grado di acquisire dati real time, monitorare la produzione, e digitalizzare l'impresa. Le tecnologie fornite sono abilitanti all’Industria 4.0 e godono dei benefici fiscali previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.

Per ulteriori informazioni visita il sito di MESY